Tracklist

01 Aumentaci le dosi
02 I vecchietti fanno O
03 Mi rifiuto
04 Io non te lo do
05 Rap ‘n’ roll
06 In mezzo
07 Freedrink
08 3 paperelle
09 Come io comanda
10 Signora

Voto: 4.5/5

Voto degli utenti:

1 vote, average: 4.00 out of 51 vote, average: 4.00 out of 51 vote, average: 4.00 out of 51 vote, average: 4.00 out of 51 vote, average: 4.00 out of 5
Loading ... Loading ...

Ce n’è per tutti nel nuovo lavoro Rap ‘n’ roll, la prima parte del suo nuovo disco solista dopo “Di sana pianta”: pubblicato in due capitoli (a gennaio la prima parte, in maggio la seconda), Rap ‘n Roll passa in rassegna soprattutto i vizi dell’Italia contemporanea. Lo Stato, la TV, la musica e, perché no, persino il senso della vita, vengono letteralmente dilaniati dalla lingua tagliente del rapper milanese. La soluzione è la stessa: tanta ironia, un flow che ormai ha fatto scuola e una produzione quasi maniacale che, stavolta, mischia come mai prima i riff e le batteria del rock alla tradizione hip hop, rap e funky.

Il linguaggio è senza dubbio esplicito ma, non potrebbe essere altrimenti per un artista veramente fuori dal coro come J.Ax, forse uno dei pochi artisti che per dire quel che pensa non si nasconde mai dietro bandiere o slogan. Ax è un artista impegnato ma a modo suo, un libero battitore che non cerca legittimazione politica ma, persegue solo il riconoscimento da parte del suo fedelissimo pubblico.

Il disco è un trionfo di ritornelli ma anche e soprattutto di strumenti “suonati”: i bassi caldi e le trombe suadenti di In-Mezzo , le chitarre distorte di Mi rifiuto, il set acustico, chitarra basso e batteria di Signora oltre ai synth e alle drum machine più “classiche” dell’ hip hop e del funky.

http://www.j-ax.net/

6,949 letture