intervista alla DJ elettro & (t)rap Marika Kristyn

Inserita da il 28 dic 2015

Oggi presentiamo la ventinovenne Dj e producer (ma si occupa professionalmente anche di Grafica) Marika Kristyn di Porto Mantovano (Mantova) proveniente dal mondo dell’elettronica ha realizzato anche alcune basi rap e si è avvicinata al genere in questo ultimo periodo dove rap ed elettronica sono sempre più legati, basta ascoltare i dischi in classifica negli Stati Uniti e qui in Italia.

YouTube channel: Marika Kristyn www.youtube.com/channel/UCLnPy5XqJSIETO5CCERmCYg/

Dj Marika Kristyn di Porto Mantovano (Mantova)

Chill Out, Electronica, House, Techno, Trap

1) Ciao Marika, innanzitutto come stai? Come stai vivendo la fine di quest’anno 2015?
Ciao Patrick, sto benissimo grazie, specialmente in questo periodo: devo dire che sto concludendo l’anno come mai avrei pensato: nuovo canale in aggiunta a quello esistente su YouTube, un filmetto girato da me tratto dai famosissimi cine-panettoni italiani, mi sto attrezzando sempre più per girare i miei video e..una sorpresa per l’anno nuovo, per scaramanzia non svelerò nulla.

2) Inizia col parlarci di come hai iniziato ad avvicinarti al mondo della musica, i primi artisti che ascoltavi?
Ho sempre adorato la musica fin da bambina, amavo imitare Michael Jackson. Mia sorella andava in discoteca e un amico deejay le passava alcune cassettine e noi ci chiudevamo in camera dopo aver cenato. Le conoscevo tutte e oggi colleziono CD di musica dance anni ’90..non quella dopo il ’95. Da ragazzina ero totalmente in fissa con Gigi D’Agostino ma ascoltavo anche Molella, Prezioso e tanti altri. Basta prendere una Hit Mania Dance dell’epoca per farsi un’idea.

3) Quando hai iniziato a fare la Dj? E quando poi hai iniziato a produrre pezzi tuoi?
Il mio percorso da dj vero e proprio nasce a Settembre 2014..mi son detta “perché no?”, così ho cominciato a procurarmi attrezzatura di base e ho provato. Il primo cd, confrontandolo con altri più recenti, è bruttino perché la registrazione è scadente e fatta con più dispositivi (facevo musica da tablet, registravo da cellulare e alcuni suoni erano su un altro telefono..allucinante!!) ma ricordo ancora l’emozione di quando l’ho pubblicato e di quando ho organizzato tutto nei minimi dettagli per le foto copertina. Ho sempre prodotto pezzi miei, propongo revival o altri generi solo su richiesta e per eventi live.

4) i generi musicali che attualmente suoni di più nei locali e che genere di musica produci maggiormente?
produco maggiormente musica elettronica. Cerco di ispirarmi a Skrillex, Martin Garrix e via dicendo.

5) Raccontaci del tuo amore per il mondo della notte, esemplificato nel tuo motto che campeggia sulla tua pagina (www.albodeidj.it/Marika-Kristyn/) sul sito albodeidj.it

“Amo da morire il mondo della notte:

essere ogni notte cio’ che voglio dove voglio..

La Notte perdona ogni cosa”

Marika: Credo di aver sempre avuto un’attrazione molto forte per il mondo della notte. Ricordo quando mia sorella usciva e veniva a salutarmi mentre io dovevo andare a letto perché ero una bambina di appena sette o otto anni..mi arrabbiavo tantissimo. Anch’io volevo uscire la sera per andare a ballare. E quando è stato il momento, da ragazzina, ho amato subito “quel fresco sulla pelle che si sente quando lasci il cappotto al guardaroba ed entri in sala da ballo” (lo definivo così), profumi particolari..e il tutto si è amplificato di notte..dove, di notte, puoi essere veramente te stesso: vestirti come vuoi, fare ciò che vuoi, bere, ballare, urlare, piangere, ridere, giocare..c’è tempo per tutto. La notte, se la vivi appieno, è infinita e non ci sono impegni che ti scandiscano il tempo. È un lasso di tempo dove non hai impegni, non c’è il lavoro e puoi fare ciò che senti.

6) i tuoi rapper italiani e statunitesi preferiti?
Rapper italiani, Fabri Fibra sicuramente. Tempo fa apprezzavo molto anche i Sottotono (Tormento e Big Fish). Statunitensi..Eminem. Ce ne sono altri degni di nota, Jay-Z o Snoop Dogg, ma Eminem è al primo posto per me. In generale però mi piace il gangsta rap.

7) i tuoi artisti e dj di musica elettronica che preferisci al momento?
Al momento tra i miei preferiti ci sono Skrillex, Martin Garrix, Eric Prydz e credo che i Depeche Mode siano intramontabili

8) Come mai ci sono cosi poche Dj donne secondo te?
Non so davvero, è un mondo aperto a tutti..non bisogna avere doti esclusive, basta amare la musica e imparare a crearla con gli strumenti giusti. Ma non ci vuole la laurea. Da un lato però, la cosa non mi dispiace: vedo tantissime female djs che suonano musica di altri e appaiono mezze nude in consolle, quindi mi chiedo: ” non sa fare musica ma vuole essere un nome tra tanti, attirando fan con il suo fisico?”. Credo ci voglia comunque dignità nel presentarsi al piccolo e grande pubblico..o verrai ricordata come la t***a che suonava i pezzi di Guetta e compagni.

9) Ci sono state da poco le tradizionali premiazioni di DJ MAG che ha stilato la lista dei TOP 100 DJs mondiali ti va di commentare un po la Top10? E come mai anche quest’anno latitano nella Top100 i Dj Italiani?

1. Dimitri Vegas & Like Mike
2. Hardwell
3. Martin Garrix
4. Armin Van Buuren
5. Tiësto
6. David Guetta
7. Avicii
8. Afrojack
9. Skrillex
10. Steve Aoki

Marika: Oddio..scioccante vedere Calvin Harris all’11 posto..Avicii al 7..perché?? Bene il caro Martin Garrix alla nr. 3. Alesso al 13 non si può vedere, alziamo il punteggio a sto ragazzo su. Deadmau5 al 25?? Chiudo L’iPad, è meglio. In Italia sembra manchi fantasia. Scopiazziamo sempre dagli americani..alla fine vendiamo lo stesso prodotto. Non ho ancora sentito canzoni dove si respira “aria di casa”.

10) Svelaci i tuoi locali preferiti italiani?
I miei locali preferiti in Italia sono l’Artclub di Desenzano del Garda..dove è partito tutto, il Pineta e Papeete Beach di Milano Marittima, Fabrique, Alcatraz e Magazzini Generali a Milano.

11) Dove possiamo ascoltare la tua musica? E tuoi i Progetti per il futuro ed obbiettivi professionali?
La mia musica è ascoltabile da YouTube e da un canale Vimeo che linko sempre nella descrizione dei video YouTube. I miei progetti futuri: continuare a fare musica, qualche filmetto ogni tanto e poter suonare dal vivo i miei pezzi. Speriamo.

info & booking: popnightart@gmail.com

dj marika kristyn (2)

Commenta con la tua opinione!



Se hai dimenticato la tua password usa il recupero password.

×