Intervista agli organizzatori dell’Under Rap Festival di Ravenna: Lanfranco MODER Vicari (Lato Oscuro Della Costa / CISIM) e Federica Francesca Vicari (CISIM)

Inserita da il 15 mar 2016

OnlyHipHop.org si sta occupando già da Febbraio di farvi da Guida tra i Festival italiani di musica black (rap / reggae / dancehall)
www.onlyhiphop.org/news/segnalateci-festival-hip-hop-black-music-in-italia-del-2016/

Dopo avervi consigliato il “Mandrea Music Festival 2016″ www.mandreafestival.com
www.onlyhiphop.org/eventi/mandrea-music-festival-2016-5-edizione/

..e l’ “Underground Rap Festival vol.3″ di Ravenna (25 e 26 Marzo 2016) www.onlyhiphop.org/eventi/under-rap-festival-vol-3-con-night-skinny-lord-bean-bassi-maestro-dj-lugi-lord-madness-johnny-marsiglia-brain-f-n-o/

Ora abbiamo il piacere di presentarvi l’Intervista che ci hanno gentilmente concesso proprio il Direttore Artistico dell’UNDER Lanfranco “MODER” Vicari (Lato Oscuro Della Costa – Rapper e direttore artistico di CISIM) e La Direttrice Organizzativa del Festival Federica Francesca Vicari (Direttrice Organizzativa del CISIM)

1) Patrizio Tironi x OnlyHipHop.org: Innanzitutto devo dire che come organizzatore di serate rap è davvero un piacere potervi fare qualche domanda e quindi inizio subito col chiedervi Come è nata l’idea di creare questo festival ?

Moder: L’idea del festival nasce tre anni fa, da me e Brain dei Fuoco Negli Occhi. In quel periodo giravamo spesso insieme nei live e si creò una “ballotta” di mc tra cui Claver Gold, i Kmaiuscola, Jack Makkia, Kyodo e altri e condividevamo il palco facendo scalette intrecciate come in un grande pass the mic. Era anche il periodo del mio progetto “Sottovalutato” e ci sembrò giusto creare un festival che raccogliesse quelli che per noi erano gli mc più interessanti dell’underground in quel periodo.

2) P.T. OnlyHipHop.org: Quali sono le principali difficoltà legate all’organizzazione di un festival di questo tipo? Visto che è uno dei pochi esempi del genere rap in italia

Moder: le difficoltà sono infinite a partire dalla creazione della line up, fare scelte in questo periodo è davvero difficile il livello si è alzato e puntualmente ci piacerebbe invitare molti più artisti e qui scattano le altre problematiche:
La prima riguarda il tempo, per chiamare tutti servirebbero 2 settimane di festival, la seconda riguarda l’economia occorre fare scelte sostenibili nel rispetto del lavoro di tutti, la terza fa parte del gioco, fare delle scelte ti mette di fronte critiche in alcuni casi anche ferocissime, io da sempre faccio coesistere il mio essere un rapper e il mio essere un direttore artistico di eventi hip hop mettendoci sempre la faccia, questo mi ha portato tanta fatica e tante soddisfazioni ma anche litigi e discussioni inutili e evitabili come puoi ben immaginare.

Federica: organizzare un Festival come UNDER ti mette davanti a delle scelte difficili come ha detto Lanfranco, soprattutto in base alle economie. Chiamare rapper da tutta Italia è difficilissimo, soprattutto per organizzare le logistiche e riuscire ad incastrare tutti. Devo dire che quando si parla di UNDER chiunque chiamiamo è ben felice di partecipare e cercano di esserci tutti, il clima e l’atmosfera che si creano in questo festival sono difficilmente ripetibili!

3) P.T. OnlyHipHop.org:
Un bilancio delle prime due edizioni?

Moder: Vedere l’amore che sia il pubblico, sia artisti e addetti ai lavori hanno messo e stanno mettendo in questa idea ci rende orgogliosi, tutto lo staff del CISIM lavora duramente su questo evento.
L’amore e le belle parole spese per UNDER rendono la fatica e lo stress un po’ meno pesanti. Il bilancio è più che positivo e nessuno 3 anni fa pensava di arrivare alla terza edizione.

Federica: il bilancio non può che renderci felici, una crescita di pubblico e di affezionati che ci ha portato ad avere una “credibilità” ancora più forte. Molte delle persone che hanno partecipato ad UNDER ci hanno poi seguiti nella programmazione che facciamo nel nostro Centro Culturale, il CISIM di Lido Adriano. L’affetto e il sostegno del pubblico e degli artisti ti dà quella spinta in più che ti fa dimenticare stress e fatica!
Non posso che ringraziare tutti i volontari del CISIM che in questi anni ci hanno aiutati e supportati, lavorando in prima persona per la buona riuscita del festival!

4) P.T. OnlyHipHop.org: I momenti magici da ricordare delle prime due edizioni?

Moder: Ce ne sarebbero troppi: ricordo EGREEN quando fece “Hip Hop” e ci chiamò sul palco, fu davvero un bel momento proprio perchè come a 18 anni eravamo tutti li a fare il rap! ricordo anche le scorpacciate di polpette di Federica raccolte a mani nude tra un pezzo e un altro, le bevute infinite con finali epici (KENZIE ne sa qualcosa), i pranzi del giorno dopo con le facce spaccate, il duetto a colpi di canzoni da osteria tra Piva dei Piranha Clique e una vecchietta romagnola, ma soprattutto ricordo la fotta e il cuore di ogni rapper sul palco. Aggiungo che questa cosa del festival ha fatto nascere collaborazioni e amicizie perchè non bisogna mai scordarsi che la musica è prima di tutto un’esperienza umana.

I ricordi negativi invece li cancello ogni anno.

Federica: sicuramente i cypher, vedere tutti i rapper insieme sul palco in pass the mic e gli abbracci di chi non vorrebbe ma deve ripartire, quei due giorni che sembrano una vita, nei quali condividi tutto con gli artisti. In quel momento ti dimentichi che stai lavorando, ti emozioni e sembra incredibile credere che sei stato capace di creare tutto ciò.

5) P.T. OnlyHipHop.org: Una domanda più pratica adesso: Dove si possono acquistare i biglietti?

Federica: i biglietti per i ravennati o chi è della zona sono acquistabili presso CISIM o Fargo Cafè (via Girolamo Rossi angolo Vicolo Padenna) oppure online su VIVATICKET.IT ecco qui il link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5BfestivalDetail%5D&id=1703

6) P.T. OnlyHipHop.org: Chi venisse da lontano e volesse passare la notte o qualche giorno in zona ci sono alberghi o campeggi convenzionati?

Federica: essendo periodo di Pasqua conviene muoversi per tempo! ma ci sono B&B e Alberghi di amici dove possiamo indirizzare le persone! basta che ci scrivano sulla nostra pagina di FB (https://www.facebook.com/ccisim/) o via mail acisim.lidoadriano@gmail.com e risponderemo per tempo!

7) P.T. OnlyHipHop.org: Per quanto riguarda le attività al vostro Festival di quest’anno oltre alle esibizioni Live e dj-set?

Moder e Federica: In realtà speriamo non sia ne un live ne un dj set ma una vera e propria Jam. Dobbiamo essere bravi noi a far rivivere appieno quello spirito.

8) P.T. OnlyHipHop.org: Potete svelarci in anteprima la scaletta del Festival di quest’anno?

Federica: la scaletta
è una vera e propria chicca!! ecco come saranno le due giornate di UNDER 2016:

VENERDì 25 MARZO
Live pass the mic con:
Dj Dima / Drimer + Dusted / Mattak + Funky Nano / BigRule + SammyBoy / Dosher / Dies + Sphera / Soulcè
Showcase:
Bassi Maestro
@Star Trick: JohnnyRoy + Kenzie Kenzei
Mastino + Apoc

Dj Set a cura di: Dj Nersone aka Ciccio B – Shone – Aldivas
Hosted By Kenzie
Inizio ore 22

SABATO 26 MARZO
Special Warm Up – Cypher con Arena 051 & many more
Live:
NIGHT SKINNY + Johnny Marsiglia + Lord Bean
Brain (F.N.O.)
Lord Madness
Capsicum Set: Moddi + Dj Trix + Dj Lugi

Dj Set a cura di: Dj Nersone aka Ciccio B – Shone – Aldivas
Hosted By Kenzie

Entrambe le serate avremo il piacere di ospitare un amico, Jato, writer riminese, che farà per il pubblico e gli artisti dei poster di UNDER con lettering personalizzato!

9) P.T. OnlyHipHop.org: Negli anni avete avuto al vostro festival artisti importanti come Brain, E-Green, Loop Loona, Willie Peyote, Kenzie Kenzie, Kaos e Dj Craim, Lord Madness, Claver Gold e quest’anno anche Night Skinny – Lord Bean – Johnny Marsiglia – Bassi Maestro – Moddi MC – DJ Lugi
qualche rapper e dj che vorreste avere sul vostro palco in futuro? o qualcuno che per qualche motivo non c’è potuto essere in queste 3 edizioni?

Moder e Federica: Quest’anno non siamo riusciti a chiudere con Ice One e Don Diegoh per motivi logistici avevano una data ma il prossimo anno saranno dei nostri. Nel futuro speriamo di crescere sempre di più magari avendo con noi artisti europei e americani. infatti il progetto di UNDER è aprirsi sempre di più verso tutta Italia e l’estero, riuscendo a creare un vero e proprio scambio tra artisti nazionali e internazionali.

10) P.T. OnlyHipHop.org: E per concludere avete già altre idee per il futuro?

Moder: Oltre a quanto già detto vogliamo mantenere lo spirito di questa cosa intatto e trovare artisti che abbiano voglia di aiutarci a farlo.

Federica: L’auspicio è che questo festival diventi sempre più forte e duraturo nel tempo. Credo che tutto ciò sia possibile con tanto lavoro e tenacia.


Ringraziamo Moder e Federica
per il tempo che ci hanno dedicato e vi diamo appuntamento per Venerdì 25 e Sabato 26 Marzo alla terza edizione dell’Under Rap Festival: www.facebook.com/events/1090905064273678/

info: www.ccisim.it
www.facebook.com/ccisim
www.facebook.com/bibliocisim

Email: federica.vicari@gmail.com / cisim.lidoadriano@gmail.com

11148501_407629456085833_7588980185440292094_o 1504107_10152567021363890_5844304242516059543_n

823427_643952408989933_60353601_o

1400562_643972148987959_1063578167_o

906828_643952548989919_727363756_o

Commenta con la tua opinione!



Se hai dimenticato la tua password usa il recupero password.

×